Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

All’impianto fotovoltaico sarà associato un oliveto dinamico di olive da olio biologiche.

Esso sarà costituito da 3 campi di produzione di olive di varietà italiane già sperimentate a coltivazione intensiva con sesto di impianto a 1,35 metri tra le piante e con diradamenti previsti nel tempo (IMPIANTO DINAMICO) che modifica la forma di allevamento da filare (nei primi 20 anni), a monocono (nei secondi 20 anni), a vaso policonico (negli ulteriori anni di vita dell’impianto olivicolo).

Si effettuerà un miglioramento fondiario del terreno agricolo, passando da colture cerealicole/orticole a colture arboree con produzione di olio extravergine di oliva attraverso la coltivazione di olivi autoctoni.

Con il posizionamento di arnie nella zona non interessata da pannelli fotovoltaici e alberi di olivo si produrrà del miele che non solo genererà delle economie positive nei produttori locali ma, attraverso l’impollinazione delle api, migliorerà la biodiversità del territorio, la qualità e la produzione delle olive da olio.

I punti di forza della presente proposta sono:

  • grid parity senza incentivi statali ma vendita dell’energia sul mercato;
  • mitigazione paesaggistica dell’impianto fotovoltaico attraverso la combinazione con la coltivazione di oliveti biologici a sesto dinamico;
  • innovazione produttiva e gestionale dell’impianto con strumentazione totalmente elettrica – zero inquinamento da idrocarburi;
  • incentivo alla ricerca e sperimentazione delle cultivar di media vigoria italiane e locali di olivo anche per impianti intensivi.

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA